giovedì 16 aprile 2020

I sogni profumano di te - Sabina Di Gangi

Titolo: I sogni profumano di te
Autrice: Sabina Di Gangi
Editore: Literary Romance
Genere: Romance
Pagine: 279
Prezzo: € 15,59
Ebook: € 1,99
Link d'acquisto: Qui
Trama: Barbara Prescot ha un solo obiettivo nella vita: diventare un importante avvocato, proprio come lo era suo padre. La Fillen & Associates di Londra è il top, ma lì dovrà fare i conti con Brad Fillen, un uomo viscido e subdolo che la assume senza che lei abbia nessuna qualifica. Ciononostante, lotta per continuare a credere nel suo progetto, lasciandosi ammaliare da una scia di profumo che la cattura ogni qualvolta mette piede nello studio. L’intenso profumo appartiene a David J., braccio destro di Fillen. Sedotta e ammaliata, Barbara segue la scia dimenticando di chiedersi perché David J. le regali la felicità per poi strappargliela dal cuore nel più subdolo dei modi…

•   •   •

A CURA DI EMILY

E dopo una lunghissima assenza dal blog, signori e signore, sono tornata! È stato un periodo molto ma molto impegnativo per me, e stare dietro a tutto per me è stato impossibile, quindi ho dovuto mettere in pausa per un bel po' sia dal blog che dalla page di instagram. Ma ora focalizziamoci sul libro di Sara Di Gangi "I sogni profumano di te".

La storia parla di Barbara Prescot, una ragazza determinata che vuole arrivare al successo come suo padre nell'ambito lavorativo di avvocato. Infatti verrà assunta in uno degli studi legali molto rinomati e ben conosciuti a Londra, soprattutto perché il boss, Brad Fillen, è un amico e un socio di vecchia data del padre della nostra protagonista; ed è qui che farà la conoscenza dell'uomo più sexy e tenebroso dello studio legale, Davis J., uno dei soci della Fillen & Associates, e di cui con la quale inizierà a provare qualcosa di molto profondo, un sentimento che la stessa Barbara dubitava di poter provare. Ma nel corso della sua permanenza dovrà fare i conti con la realtà dei fatti: perché Brad Fillen ha assunto una "novellina" che non ha nessuna qualifica in quell'ambito? E David J. è esattamente chi crede di essere? Cosa nasconde il boss della Fillen & Associates?

Devo ammettere che la trama mi ha ispirato molto e avevo un bel po' di aspettative sul romanzo. Ma partiamo dai punti che mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca: la storia è un unico enorme cliché. Ammetto che per un attimo ho sperato che la storia avesse un pizzico di originalità rispetto ad altri romanzi rosa, ma temo di aver alzato un po' troppo le mie speranze. Poi trovo un peccato che l'autrice non si sia focalizzata un po' di più sulla professione di avvocato, perché trovo che si tratti di un elemento abbastanza importante del romanzo, visto che si tratta di un punto cardine per la nostra protagonista.
E a proposito della protagonista femminile, nonché Barbara (una ragazza semplice, ansiosa, poco negativa ma con un obbiettivo ben preciso e ben determinata a portarlo a termine), in alcuni punti della storia non l'ho proprio apprezzata, alcuni suoi comportamenti sono stati leggermente fastidiosi, soprattutto verso la fine della storia. Mentre il nostro protagonista maschile, che viene descritto come una sottospecie di adone, l'ho apprezzato un po' di più, nonostante all'inizio abbia avuto un po' di difficoltà nel comprendere cosa gli frullasse per la testa. Un'altra cosa che non mi ha fatto impazzire è il modo in cui il tutto sia stato molto frettoloso. I due protagonisti si conoscono da pochissimo tempo, e trovo un peccato che non sia riuscita a godermi la "frequentazione" tra i due personaggi, e secondo me sono proprio quei piccoli dettagli, che non sempre vengono approfonditi, che attrae i lettori, o almeno dal mio punto di vista.
Mentre il modo in cui alcune scene vengono descritte mi lasciano ogni tanto spiazzata, a tal punto che inizio a ridacchiare fra me e me, ma ammetto che hanno un certo fascino.
E ora passiamo ai punti che mi hanno lasciato un retrogusto molto piacevole: un punto che mi ha colpita è il modo in cui l'autrice abbia voluto affrontare sul potere che una figura maschile ha in certe professioni lavorative, come per l'appunto il ruolo dell'avvocato, perché ho sempre notato che ogni tanto la figura maschile predominato quello femminile. 
Mentre le descrizioni che fa l'autrice li ho apprezzati molto, come ad esempio gli oggetti che Barbara ha voluto mettere sulla proprio scrivania, menzionando oggetti e fotografie a lei affezionate, facendoci capire il suo amore incondizionato per la sua famiglia. 
Il modo in cui la storia viene strutturata è un po' confusionaria, perché ogni tanto salta da punti di vista diversi tra loro, e sono in quei momenti in cui mi sono un po' persa, ma la storia è carina, non originale, ma ho trovato la lettura molto piacevole, non lo nego, perché mi ha tenuta in compagnia per metà della giornata. Un libro che consiglio molto volentieri, giusto per leggere qualcosa di ardito ma con un pizzico di drammaticità che non guasta mai. Ma questo consiglio lo rivolgo specialmente a un pubblico adulto, perché non penso che si tratti di una lettura adatta a tutti, soprattutto per alcune scene un po' osé, anche se sappiamo tutti che ad alcuni lettori adorano certi momenti intimi tra i protagonisti.
Spero di avervi un po' stimolato con questa recensione, e ringrazio infinitamente la Literary Romance di avermi dato una copia in Epub di questa storia coinvolgente. E se vi interessa questa storia vi consiglio di andare a vedere le prossime recensioni di altrettanti blog!

Voto: ⭐⭐⭐.75/5


Nessun commento:

Posta un commento