venerdì 27 settembre 2019

Lo Spirito delle idee: viaggio nel mondo inverso - Jessica Rigoli

Titolo: Lo spirito delle idee: viaggio nel mondo inverso
Autrice: Jessica Rigoli
Editore: Self Publishing
Genere: Fantasy
Pagine: 303
Prezzo: € 10,00
Ebook: € 4,50
Link d'acquisto: Qui
Trama: In un tranquillo sabato Melissa si trova catapultata in un altro mondo, inospitale e pericoloso, governato dallo Spirito delle idee. Perchè lo Spirito la teme così tanto? Perchè pare che le sorti di questo mondo e del suo dipendano proprio da lei? Guidata dalla gatta Beatrix e insieme a vecchi e nuovi amici conosciuti durante il corso dell'avventura, la bambina si scontrerà proprio con il padrone del mondo inverso. Riuscirà Melissa a districarsi fra mille rivelazioni sconcertanti e segreti pericolosi senza perdere se stessa e la propria anima?

•   •   •

A CURA DI EMILY

Finalmente torno con una nuova recensione qui sul blog, una recensione che doveva uscire  un bel po' di tempo fa, ma che a causa di vari impegni non ho potuto pubblicarla prima. Ma bando alle ciance, oggi vi porto in un luogo davvero incantato, direi quasi fiabesco a parer mio. Ammetto che all'inizio della storia sono rimasta piuttosto scettica, perché pensavo che mi fossi addentrata in un racconto per bambini ma mi sono completamente sbagliata.
In effetti dalla trama si potrebbe pensare in questo modo, ma l'autrice ha completamente devastato questo pensiero.

La storia racconta di Melissa, una bambina sveglia e altrettanto vivace. Ma la sua solita routine viene completamente distrutta dopo la scomparsa del suo amico Pako, e durante la loro ricerca insieme alla sua amica Mika, si ritroveranno tutti insieme catapultati in un mondo diverso dal loro. Ed è qui che Melissa scoprirà che la sua sola presenza sia fondamentale per salvare il mondo inverso dallo Spirito delle idee. E insieme alla sua accompagnatrice Beatrix inizieranno a intraprendere un lungo viaggio dove conosceranno nuovi amici e alleati.

Sembrerebbe la classica storia da raccontare ai bambini di 9 anni, ma l'autrice è andata praticamente oltre alla fantasia. Mille misteri nasconde il mondo inverso e i poteri che hanno i nostri protagonisti ci stupiranno sempre di più. E durante il corso della loro avventura, la nostra voglia di conoscere viene alimentata sempre di più, a tal punto da voler divorare pagina dopo pagina, senza mai fermarsi. 
Ci sono tanti piccoli particolari che ho apprezzato nella storia de "Lo Spirito delle idee: viaggio nel mondo inverso" tra cui: il modo in cui l'autrice descrive dettagliatamente il mondo inverso. Son riuscita a immergermi di più nella storia, immaginandomi di trovarmi direttamente in quei luoghi incantati. E ovviamente non mancano mai i colpi di scena che l'autrice è riuscita nel suo intento!
Ho apprezzato anche la scrittura dell'autrice, molto fluida nonostante alcuni errori di punteggiatura (ma sorvoliamo), ma abbastanza chiaro per i miei gusti.

Ma l'unica cosa che probabilmente non son riuscita ad apprezzare pienamente è stato il linguaggio con cui Melissa si esprimeva, soprattutto per i suoi 8 anni di età. L'ho trovato molto complesso per i suoi standard, e questo toglie un po' di "credibilità" alla storia ed è un peccato, perché l'originalità c'è e l'autrice è riuscita a renderlo piuttosto unico nel suo genere. E forse per bambini dall'età di 8/9 anni non susciterebbe molto interesse e a farli godere la lettura. Ma essendo un libro Self Publishing, posso comprendere e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro per averlo editato da sola. Spero che l'autrice continui su questa strada, ha molte qualità che non dovrebbe tenerle sepolte e farle conoscere a più persone possibili.

Voto: ⭐⭐⭐⭐/5

3 commenti:

  1. Ciao, sono alexandra, nuova follower.
    Non conosco questo libro perchè non amo i fantasy, bella recensione però!
    La sabbia nella clessidra è il mio blog, l'amore per i libri ci accomuna, magari ti va di passare.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alexandra! Scusa per averti fatto attendere! Comunque grazie mille per la recensione, e mi piacerebbe un sacco passare sul tuo blog! Si scoprono un sacco di libri interessanti quando ci si condivide le letture✨
      Buona giornata!

      Elimina
  2. Love this post. I will keep an eye out for it.

    RispondiElimina