domenica 14 aprile 2019

La lettera d'amore - Cathleen Schine

Titolo: La lettera d'amore
Autrice: Cathleen Schine
Editore: Adelphi
Collana: Gli Adelphi
Genere: Romance
Pagine: 269
Prezzo: € 12,00
Link d'acquisto: Qui
Trama:

Una libreria tinta di rosa, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Una bella libraia, divorziata senza rimpianti e appassionata del suo mestiere. Un variegato ventaglio di clienti e commessi. Infine, una lettera d'amore che sbuca fra la posta. Non si sa chi l'abbia scritta, non si capisce a chi sia rivolta. Ma quelle parole si insinuano nella mente della libraia e creano una serie di eventi. Fino alla sorpresa finale.


•   •   •

A CURA DI EMILY

Il libro racconta di Helen, una donna davvero antipatica e divorziata con una figlia di 11 anni, che è partita per il campo estivo. Una mattina, Helen si ritrova tra le mani una lettera d’amore abbastanza bizzarra.

Cara Capra,
   come ci si innamora? Si casca? Si inciampa, si perde l'equilibrio e si cade sul marciapiede, sbucciandosi il cuore? Ci si schianta per terra, sui sassi? O è come rimanere sospesi oltre l'orlo di un precipizio, per sempre?

E mano a mano che legge le parole di quella lettera, inizia ad esser ossessionata di sapere chi fosse il mittente, ma anche se la lettera era destinata a lei o per un'altra persona. Da quel momento inizia a fare pensieri bizzarri sui propri clienti della libraria, o anche di alcuni abitanti di Poquet che non sono frequentatori della sua libreria e sui suoi dipendenti, tra cui Johnny. 
Un giovane ragazzo di venti anni che passa la sua estate nella bellissima e noiosa Poquet, ma da una parte ha un suo fascino, nonché la bella quarantaduenne Helen, che rimane totalmente folgorato da lei. Ha sempre cercato di ottenere le sue attenzioni, ma che purtroppo appena riusciva ad ottenere. Ma una sera, legge per sbaglio la lettera d'amore a tal punto da saperla a memoria. E inizia a pensare che molto probabilmente quella lettera era destinata a lui da parte della donna di cui si è innamorato.
Un susseguirsi di fraintendimenti, segreti e di un amore impossibile.

Ho trovato la lettura molto piacevole, non mi ha presa fin dal principio, ma mano a mano che andavo avanti ho iniziato a provare una tale curiosità di come sarebbe andata a finire la storia tra Helen e Johnny, un amore ossessivo, sia fisico che mentale. Un tema che mi ha sempre affascinata. 
Inizialmente non mi piaceva il carattere di Helen, una donna troppo esigente, cinica e che ama avere l'attenzione su di sé, sia dagli uomini che dalle donne. Poi ho scoperto il motivo del suo comportamento per via dei suoi dolorosi ricordi del passato, tra cui la perdita del padre.

La storia è molto carina, mi è piaciuta molto, ma non mi ha fatta impazzire. Ma sicuramente consiglio la lettura per chi ama il genere romance, ma non in modo esagerato.

Voto: ⭐⭐⭐.5/5

Nessun commento:

Posta un commento