mercoledì 3 aprile 2019

Tra due mondi - Jennifer L. Armentrout


Titolo: Tra due mondi (Covenant Series #1)
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 332
Prezzo: € 16,00
Ebook: € 4,99
Link d'acquisto: Qui
Trama:
Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.


Covenant Series

1. Tra due mondi
2. Cuore puro
3. Anima divina
4. La vendetta degli Dei
5. L'ombra di Ares

•   •   •


Ammetto che dopo aver letto questo libro, mi sarei aspettata molto meglio dalla Arementrout. Rispetto agli altri libri che ha scritto, "Tra due mondi" non mi ha trasmesso quasi nulla. Ha una bella trama, storia molto interessante; i personaggi principali sono praticamente delle figure greche e mi aveva incuriosita molto per questo, perché mi sono sempre interessata sui romanzi dove si parla della mitologia greca e avevo molte aspettative su questo romanzo; non ci sono tantissimi colpi di scena, o forse sono io che li avevo più o meno previsti, ed è uno dei motivi che non mi aveva preso totalmente la storia.
Ma non mi faccio scoraggiare già dal primo libro.


La storia è ambientata sulla terra, dove non solo è abitata dagli umani, ma anche dagli Hematoi, che discendono dall'unione tra uomini e Dei. 

Vi sono i puri, che vengono procreati dall'unione tra due Hematoi, e hanno poteri divine per poter controllare un elemento ciascuno; poi vi sono i mezzosangue, che vengono procreati dall'unione tra un puro e un essere umano, e a differenza dei puri, non hanno alcun potere divino, ma nemmeno alcuna libertà di scelta nella loro società. Hanno solo due possibilità di scelta: o diventare una sentinella, o far parte della servitù. E la nostra protagonista femminile, Alexandria, non permetterebbe mai di far parte della sevitù. 



La distinzione sociale tra puri e mezzosangue è molto evidente. Sono i puri a comandare, a dettar legge, soprattutto sui mezzosangue. E vi sono regole molto rigide, tra cui un mezzosangue non può avere una relazione con un puro. Ed evidentemente la nostra protagonista ha qualche problema con questa regola.


Alexandria è stata tra i miei personaggi preferiti, un carattere forte, determinato e molto, ma molto testarda. Mi è piaciuta molto, nonostante tutto quello che ha dovuto sopportare, e non dico del suo stato sociale nel mondo degli Hematoi, ma anche dopo la morte di una persona a lei molto cara, ha cercato di essere forte per farsi riammettere nella scuola del Covenant, perché se non lo sarebbe stata, verrebbe cacciata e fatto parte della servitù, e se lei voleva diventare sentinella per poter avere la sua vendetta, avrebbe fatto anche l'impossibile.


Ma insieme alle sue avventure c'è anche Aiden, un bellissimo e gentile puro. Ho amato tantissimo il suo personaggio, un principe azzurro che salva la principessa quando è in pericolo. Ma anche lui, come Alexandria, ha dovuto affrontare la perdita di persone a lui care. 

È un ragazzo totalmente diverso da quello che mi sarei immaginata. Inizialmente pensavo che fosse uno di quei puri che avrebbe snobbato i mezzosangue, e invece li tratta come persone normali, senza fare distinzioni, nonostante rispetti molto le regole del Covenant.


E dopo aver praticamente adorato i nostri protagonisti principali, posso dire che tutto sommato il libro lo consiglio. È vero, non mi ha entusiasmata molto, ma penso che ne valga la pena iniziare questa saga. 

Ho totalmente fiducia sui seguiti, sperando che la situazione migliori.

Voto: ⭐⭐⭐.5/5

Nessun commento:

Posta un commento