mercoledì 24 luglio 2019

Dall'altra parte - Giuliana Leone

Titolo: Dall'altra parte
Autrice: Giuliana Leone
Editore: Nulla Die 
Collana: Lego parva res. I romanzi Nulla die
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 256
Prezzo: € 18,00
Link d'acquisto: Qui
Tama: Emma torna come ogni anno al solito campeggio estivo. Questa volta, però, c'è qualcosa di diverso: è l'estate dei suoi diciassette anni, l'ultima che vivrà da adolescente. Ci sono i bagni notturni al fiume, gli alberi da scalare, i rapporti complicati con i coetanei. C'è l'istruttore di nuoto, per il quale ha una cotta da troppo tempo. Ci sono le scene che ritrova come se non fosse mai andata via da lì e poi c'è altro. In quei tre mesi, che alla sua età sembrano davvero lunghi, scoprirà che diventare adulti non è una staffetta, ma un percorso a ostacoli in cui forse non serve correre, per arrivare dall'altra parte.
   •   •   •

A CURA DI EMILY

"Dall'altra parte" è stato il primo libro che ho letto di Giuliana Leone, ed è stata una lettura davvero stupenda, ma questo libro non si concentrerà solo sul più grande amore della nostra protagonista Emma. Il libro parla sulla crescita adolescenziale, delle prime esperienze, tra cui bere, farsi un piercing e le trasgressioni all'interno del campo estivo, dei primi amori e di come affrontare questo sentimento, e come gli adolescenti affronteranno la vita senza usare la tecnologia stando in mezzo alla natura.
Penserete che sono tematiche già affrontate precedentemente da altri libri, eppure il modo in cui l'autrice lo scrive è davvero molto cruda che ha dato quel pizzico di peperoncino nella storia, e questa esperienza cruda segnerà per sempre la vita di Emma.

La storia inizia nell'esatto momento in cui Emma parte per il campeggio che ogni estate frequenta (fin da quando era bambina) non solo per trascorrere le sue giornate estive con la sua migliore amica Fiona, ma anche per vedere il suo primo amore, l'istruttore di nuoto, Gioele. Ed essendo la sua ultima estate nel campus estivo, Emma farà di tutto pur di diventare adulta agli occhi di Gioele. Ma durante il corso di questa sua "trasformazione", succederanno molti eventi sorprendenti e che sconvolgeranno la vita di Emma. Perché oltre a voler conquistare il cuore di Gioele, dovrà affrontare anche il cuore di un suo caro amico, Onofrio. Anch'egli frequenta il campus estivo fin da bambino, eppure durante il corso degli anni, nel suo cuore inizia ad instaurare un sentimento che prova per la sua amica Emma. Ma quest'ultima è convinta che il suo cuore appartiene solo all'istruttore di nuoto. E nel corso del campo estivo, capirà che entrare nel mondo degli adulti non sarà per nulla facile, e che oltre a un po' d'alcol e delle trasgressioni, il loro mondo sarà molto più crudo rispetto al mondo in cui vive attualmente. Quindi Emma vorrà ancora entrare nel mondo egli adulti? Oppure preferisce stare nell'ignoranza, godendosi appieno la sua ultima estate in campus?

L'età non conta in amore. Un detto che viene molto spesso usato, e che porta molti noi adolescenti a provare tante esperienze di cui o porteremo come un bel ricordo, o da rimuovere totalmente dalla memoria. Ed è proprio nel campus estivo che si hanno molte probabilità di provare nuove ed eccitanti esperienza, e la nostra Emma, in compagnia della sua migliore amica Fiona, prenderà al volo questa occasione, e mettendo tutte le carte possibile in gioco. Ma avere successo con un uomo come Gioele, che alle spalle ha avuto molte esperienze, non sarà affatto semplice per Emma, e nell'esatto momento in cui inizia a rinunciare a conquistarlo, e la routine di ogni giorno cambierà.

Una storia che mi sono ritrovata molto, ricordandomi di come all'età di 15/16 anni ho sempre cercato di apparire più grande agli occhi degli altri testando il mio coraggio, di quanto fossi trasgressiva, facendogli capire che anche io ero in grado di fare le loro stesse cose da "adulti". E leggere il percorso che Emma percorre è davvero importante, perché passare dalla fase adolescenziale alla fase adulta ti fa sentire grande, importante. Ma non appena ci sei dentro, hai quel desiderio di voler ritornare ad essere sotto l'ala protettiva del proprio genitore e rimanere nell'ingenuità del mondo degli adulti. 

Il personaggio di Emma l'ho sia apprezzato che irritato. Ma non ne faccio una colpa, dopotutto ognuno deve affrontare le prime esperienza sulla propria pelle. Ma nonostante l'irritazione, trovo che sia un personaggio ben strutturato, descrive appieno quello che un'adolescente vorrebbe provare nella propria vita ed è molto determinata.

Mentre Gioele, l'istruttore di nuoto, ha avuto un piccolo degrado. All'inizio della storia mi piaceva come appariva: un uomo responsabile, con la testa sulle spalle, comprensivo e premuroso con i ragazzi del campus e anche simpatico. Si faceva molto apprezzare ai miei occhi, ma con il passare del tempo ho iniziato a non sopportare il suo carattere. Mi è parso una persona che fa promesse che non mantiene quasi mai. E quindi ho subito rotto la ship che all'inizio trovavo molto carina.

Ovviamente non deve mancare il nostro Onofrio, un caro amico della nostra protagonista Emma. Al contrario di Gioele non mi faceva impazzire nonostante provassi tantissima tenerezza per lui: abbastanza pacato, nonostante lui provi qualcosa per Emma, gentile, comprensivo, molto taciturno. Come personaggio, inizialmente, non aveva molto carattere e questo gli dava meno punti a suo sfavore. Ma ho apprezzato come il suo carattere stesse gradualmente cambiando nel corso della storia, ed è esattamente in quel momento che ho iniziato a guardare Onofrio con occhi diversi. Un personaggio che ho amato molto e che stimo abbastanza.

Quindi vi consiglio pienamente questo libro. L'ho completamente divorato in una sola notte, in una di quelle notti in cui il sonno non voleva arrivare, ed è stato una bellissima compagnia "Dall'altra parte" di Giuliana Leone.

Voto: ⭐⭐⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento