mercoledì 10 luglio 2019

Take a sad song - Christina Mikaelson

Titolo: Take a sad song
Autrice: Christina Mikaelson
Editore: PubMe
Collana: Un cuore per capello
Genere: Romance
Pagine: 256
Prezzo: € 12,00
Ebook: € 2,99
Link d'acquisto: Qui
Trama: A volte l'amore sta proprio dietro l'angolo e noi siamo troppo ciechi per vederlo. Questa è la storia di Dominic e Prudence, migliori amici fin dai tempi del liceo, che alla soglia dei ventisette anni si ritroveranno a dover fare i conti con i loro sentimenti, ostacolati da un evento in particolare: l'imminente matrimonio di Prudence.
Dominic avrà una settimana a disposizione per confessarle il suo amore e impedirle di sposare un altro uomo, ma sarà sufficiente?

•   •   •

A CURA DI EMILY

Oggi mi ripresento con un romanzo molto emozionante, ma che al tempo stesso mi ha resa tesa come la corda di un violino. È la prima volta che leggo qualcosa di Christina Mikaelson, nonostante la conosca per la storia (ancora in corso) su Wattpad, nonché "La sindrome di Didone", e ne sono stata piacevolmente colpita.

Prima che lo iniziassi avevo sospettato un po' su come potesse svolgere la storia, e ovviamente anche sul finale; ma sta volta mi sono sbagliata sulla trama e sugli eventi che si sarebbero svolti. Ed è un particolare che ho apprezzato molto, nonostante i vari cliché presenti nel corso della storia, ma sono quei cliché che riescono ad emozionarti, facendoti provare un turbine di emozioni: odio, amore, sofferenza e felicità.

La storia gira tutto intorno sull'amore non corrisposto che Dominic prova nei confronti della sua migliore amica Prudence, e pur di non rovinare quell'unico legame che ha per stare accanto a lei, cerca di reprimere i suoi sentimenti nonostante sia molto doloroso. Ma nell'esatto momento in cui scopre che la ragazza che ama sta per sposarsi con l'uomo che secondo Dominic non la merita e non accetta benissimo la notizia, e cerca in tutti i modi di tenere le distanze da lei, a tal punto da far ritorno nella loro vecchia città. Ma il giorno del matrimonio si avvicina, e Dominic dovrà farle da testimone, ma quest'ultimo inizierà ad essere stanco di nascondere i suoi sentimenti, e un giorno le confesserà quello che provava per lei da ben 3 anni. Però dopo questa rivelazione metterà in subbuglio i sentimenti di Prudence; e più il matrimonio si avvicina, più se sente spaesata. Ma cosa succederà quando Prudence gli rivelerà un segreto che non ha mai avuto il coraggio di confessargli? E chi sceglierà la nostra Prudence? E se scegliesse di sposarsi, come reagirà Dominic? La loro amicizia durerà ancora per molto?
La lettura di questo libro è stato davvero molto piacevole e molto scorrevole; e se non fosse stato per i vari impegni che mi hanno occupata la maggior parte del tempo, sarei riuscita a finirlo in pochissimi giorni se non ore.

Tutti noi abbiamo sofferto per un amore non corrisposto o per una storia d'amore finito male, e il dolore che Dominic provava vedendo la donna che ama accanto ad un altro uomo mi si è insinuato letteralmente nel petto fino ad arrivare dritto al cuore. Un personaggio che ho apprezzato abbastanza, nonostante il suo carattere testardo ed orgoglioso. Ma non gli ha fatto tanto onore il fatto che abbia sempre nascosto i suoi sentimenti per Prudence, nonostante comprenda perfettamente il suo terrore di spezzare la loro amicizia e di non poter stare accanto alla donna che ama e di proteggerla come ha sempre fatto fin dal liceo. Ed è a causa di questa sua paura che rischierà di perderla e di farsela portare via da un altro uomo. Mi ha irritata molto quando Dominic confessò i suoi sentimenti proprio nel momento non esattamente appropriato, perchè il matrimonio di Prudence si avvicinava sempre di più. E Dominic ha avuto tante altre opportunità per parlarle, ma nell'esatto momento in cui la stava per perdere per sempre si butta letteralmente nella mischia *ALERT SPOILER* nonostante sappia perfettamente la risposta che gli darà Prudence *FINE SPOILER*.
Mentre il comportamento della protagonista femminile è quello che mi ha innervosita di più, perché in 3 anni è stata talmente cieca da non vedere cosa stava passando Dominic (ma anche lui non è da meno) e dei suoi sentimenti. E non notò nemmeno la sofferenza e la sua delusione quando gli rivelò che stava per sposarsi; eppure Prudence non era totalmente indifferente al fascino di Dominic, anzi. Come ogni donna, è attratta da quel fascino così particolare che solo Dominic aveva, ma Prudence era a conoscenza delle sue piccole avventure, sia del passato che del presente, e in partenza ha sempre pensato che fra loro non potesse mai esserci nulla se non di una bella amicizia durata e costruita solidamente per anni e anni, e la paura che un giorno lui possa farla soffrire l'ha sempre tormentata, a tal punto da reprimerli.
In poche parole due idioti patentati, da cedere letteralmente il premio nobel per l'accoppiata più cieca della storia. Perché entrambi non vedevano che la persona che amavano era proprio accanto a loto che li aspettava pazientemente (un paio di occhiali nuovi avevano bisogno), ma erano troppo impegnati a scappare da quel forte sentimento che li univa.

"[...] se si amava davvero una persona, era necessario farlo."

Parole davvero sagge, ma che Dominic purtroppo non riusciva ancora ad afferrare totalmente il concetto:

"Chi aveva deciso una cosa simile? Quale imbecille masochista aveva inventato una tale perla di saggezza sull'amore? Che ne sapeva costui dell'amore? E perché la sua doveva essere una verità assoluta? Significava amarla meno, desiderare che non sposasse un altro uomo, o ammanettarla a un lavandino e ingoiare la chiave per di impedirle di andare al suo stesso matrimonio?"

E dopo queste perle di saggezza, mi starete chiedendo se vi consiglio la lettura oppure no. Ebbene sì, vi consiglio pienamente questo libro, perché nonostante i vari cliché, ha una trama davvero interessante e in vari punti è abbastanza particolare, personaggi che vi stupiscono a tal punto da farvi strappare i capelli. Ma non concentratevi su come possa finire il libro, perché vi assicuro che non riuscirete a godervi la storia, ma piuttosto su come si svolge il corso della storia, perché è proprio lì che l'autrice vi sorprenderà di più. 


Voto: ⭐⭐⭐⭐/5

2 commenti:

  1. Complimenti per questo Blog sono diventata una tua follower :-)
    Se ti va di passare da me io sono Il salotto del gatto libraio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi fa molto piacere che il blog ti piaccia! Ho dato un'occhiata al tuo e lo trovo molto interessante, mi piace come lo hai organizzato e i contenuti che posti. Sono diventata una tua follower :)

      Elimina