giovedì 25 luglio 2019

Forse un giorno (amici, amori e disastri #1) - Camilla Conti, Roberta Longo

Titolo: Forse un giorno - amici, amori e disastri #1
Autrici: Camilla Conti, Roberta Longo
Editore: Self Publishing
Genere: Romance
Pagine: 165
Prezzo: € 4,99
Ebook: € 0,99
Link d'acquisto: Qui
Trama: E se incontrassi il grande Amore, ma lui abitasse a chilometri da te? Lo lasceresti andare o lotteresti per tenerlo con te? Sveva Angelini combatte da anni con questi dubbi da quando, durante una vacanza che doveva essere spensierata, ha incrociato lo sguardo di Alex. Non sono bastati la distanza, il tempo e una collezione di relazioni sbagliate a cancellare quegli occhi. Sveva vuole ancora Alex, tanto che la sua mancanza le toglie il fiato. Alex, dal canto suo, continua a saltare da un flirt all’altro, senza mai rivelarsi davvero o aprirsi. Il suo cuore l’ha chiuso a chiave e lo ha lasciato nella mani di Sveva. A Roma. Ma il tempo sembra sempre sbagliato, mai maturo abbastanza per loro.
Tra amicizie che salvano la vita, relazioni che mancano sempre di qualcosa e un amore totalizzante, Sveva e Alex cercano un modo per potersi amare o, se proprio la vita non tifa per loro, almeno andare avanti con meno ferite sul cuore possibili. Un romanzo dolce, appassionato, con un pizzico di umorismo e tanta tanta voglia di credere ancora nel grande Amore.

•   •   •

A CURA DI EMILY

Salve a tutti lettori! Oggi vi presento il primo libro di una saga scritta a quattro mani da Camilla Conti e Roberta Longo. Un'opera davvero stupenda "Forse un giorno", dove ogni singola pagina che leggevo amplificava sempre di più quello che provavo per i due protagonisti (che sono delle belle teste calde!). Si sono rincorsi, hanno mollato per poi rincorrersi di nuovo, e con tutto ciò la distanza non aiuta affatto.

La nostra protagonista femminile Sveva, insieme alla sua più cara amica Ginevra, partono per la Grecia dopo aver concluso la sessione estiva. E durante questa permanenza Sveva incontrerà Alessandro, un ragazzo poco raccomandabile in fatto di relazioni. Ma tra i due scatta immediatamente la scintilla, e per quasi tutta la durata delle vacanze si svilupperà un legame molto forte. Ma le vacanze in Grecia terminarono, e i due ragazzi dovettero separarsi, e nonostante le continue richieste di Sveva di voler continuare questa relazione Alessandro, terrorizzato da quel puro sentimento che c'era tra i due, la lascia andare via. Ma nonostante la distanza Alessandro pensava costantemente a Sveva, e quest'ultima faceva altrettanto con Alessandro. Mille colpi di scena ci saranno durante il corso della storia; dubbi, incomprensioni, fraintendimenti circonderanno le vite dei due protagonisti. Le cose tra loro funzionerà? O ognuno prenderà la propria strada, lasciandosi alle spalle l'unica persona che abbiano mai amato?

Ho adorato, amato la struggente storia tra Sveva e Alessandro; così intensa, così vera che mi letteralmente coinvolta emotivamente, trovandomi addirittura ad applaudire per le bravate che combinavano sia Sveva che Alessandro. Perché per quasi tutta la durata della storia non ho fatto altro che lanciare maledizioni contro i due personaggi. Talmente testardi e orgogliosi che non si rendono conto che la persona che vorrebbero al proprio fianco sta piano, piano scivolando dalle loro mani. E nel momento più critico iniziano a capire che l'uno senza l'altro non sarebbero riusciti a vivere davvero. Ma l'hanno capito talmente troppo tardi che creeranno un casino enorme, soprattutto alle persone che gli stanno accanto.

"Erano i respiri affannati di chi ama e odia. Di chi ti sta dando il suo amore ma ti chiede in pegno l'anima. Quella passione non era più fare l'amore, non era sesso. Era un fuoco che li divorava senza tregua e che alla fine li lasciò, senza difese, nelle ceneri di quel sentimento che non avevano saputo proteggere."

Il comportamento di Sveva ha avuto dei alti e bassi. Ogni tanto sapeva usare la ragione, ma il 98% dei casi non lo usava, e questo portava letteralmente la mia pazienza all'estremo. Perché Alessandro, un momento prima che Sveva partisse per tornare dalle vacanze, le chiese esplicitamente di aspettarlo, ma la nostra protagonista evidentemente non sapeva attendere e la maggior colpa, molto probabilmente, era da parte di quest'ultima, perché nonostante la paura che Alessandro provava per quel forte sentimento, voleva provarci sul serio, nonostante i circa 452 kilometri di distanza; lui a Pavia e lei a Roma. 

Mentre il carattere di Alex (alias Alessandro) è quello che son riuscita a sopportare un po' di più rispetto a quello di Sveva, nonostante la voglia di dargli una testata ogni tanto era immensa. Alex ha molte ragioni per essere spaventato da un sentimento così forte come l'amore, e la distanza non era a suo favore. Ma ho apprezzato davvero tanto quando all'ultimo abbia deciso di provarci seriamente con Sveva, perché nonostante quei pochi momenti in cui hanno trascorso insieme, Alex ha instaurato un enorme affetto nei suoi confronti. Eppure, non appena torna a Pavia, era tornato il solito Alex che gli amici conoscevano; quello che passava da una donna all'altra. Ma questo suo modo di proteggersi ha un valido motivo, e inizialmente Sveva non lo afferra.
Ma le cose inizieranno a prendere finalmente una svolta, e tutto dipenderà dalla scelta di Sveva, e accanto a lei ci saranno le sue due più grandi amiche, Ginevra e Beatrice. Tre ragazze dai caratteri completamenti differenti, ma che si amano immensamente.

"Era un momento da film, quando l'eroina sta perdendo tutto, è in crisi ma realizza una cosa essenziale: non è sola. Finché ci saranno le sue amiche, non sarà sola."

Un libro da mozzare il fiato, che ti tiene sospesa nell'aria dalla prima all'ultima pagina. E ovviamente la menzione su Harry Potter non potrebbero mai mancare, quindi ancora meglio! Entrambe le autrici hanno ancora molta da strada da fare, ma come inizio è davvero grandioso. Hanno fatto un ottimo lavoro a parer mio. La struttura della storia è fatta abbastanza bene, si vede che ci hanno messo tutto il loro impegno per revisionare l'intera storia, è accuratamente dettagliato e i personaggi sono fatti molto bene. Vi consiglio completamente di leggere questo libro, vi farà impazzire. Non vedo l'ora di continuare a leggere le loro avventure!

"≪Sempre?≫
≪Sempre≫."

Voto: ⭐⭐⭐⭐.5/5


Autrici:
Camilla Conti, nata nel caldo Agosto di circa 30 anni fa (anno più, anno meno), è figlia della Città Eterna dove tutt’ora vive con il marito e i suoi due bimbi, di sette e quattro anni. Allo studio metodico di giurisprudenza ha alternato la lettura compulsiva di romanzi di ogni genere. Potterhead neofita, ha già trasmesso la passione ai suoi bimbi con cui passa ore a parlare dei libri e dei film. Non sta mai ferma. Perciò, se vedete per le strade di Roma una bionda che, contemporaneamente, scrive, gioca coi figli, cucina, legge e chi più ne ha più ne metta, potete essere certi che è lei.

Roberta Longo nasce trent’anni fa, sotto il cielo freddo di novembre. Cresciuta a Milano, vive l’adolescenza a Olbia per poi trasferirsi e mettere radici a Pavia. Al suo lavoro come commessa in un centro commerciale sopravvive grazie ai libri, che le fanno vivere tutte le avventure che desidera. Nel 2014 sposa il suo Mr.Darcy (purtroppo sprovvisto di Pemberley). Madre di due bambini, due anni il più grande e quattro mesi la piccina, spera di crescerli Potterhead come lei. Se la cercate potrete trovarla sul divano, con il naso dentro un libro, in piedi a ballare sul cuscino, o accoccolata ai suoi bambini. Dipende dall’occasione.

Nessun commento:

Posta un commento