domenica 4 agosto 2019

Prigioniera dei sogni - Ilaria Siddi

Titolo: Prigioniera dei sogni
Autrice: Ilaria Siddi
Editore: Self Publishing
Genere: Fantasy, Narrativo
Pagine: 168
Prezzo: € 9,90
Ebook: € 0,99
Link d'acquisto: Qui
Trama: Cosa ci fa una ragazza di quindici anni sul tetto di un centro commerciale in una mattina fredda e piovosa? Eluana vuole farla finita perché non riesce più a sopportare l’immenso dolore che si porta dentro da quando ha visto suo padre con un’altra donna e lui se n’è andato di casa, lasciandola sola con sua madre. Nel tempo Eluana ha provato a superare il distacco immergendosi nello sport, ha tentato di non dare peso alle prese in giro dei compagni di scuola che la considerano troppo timida, o troppo strana. Ma questo non è bastato e ora ha deciso di togliersi la vita, con la speranza che sua madre e suo padre possano invece riprendere la loro. Quella mattina al centro commerciale c’è anche Alex, un giovane ventenne addetto alla sicurezza, chiamato in servizio prima del previsto per sostituire un collega malato.
E la coincidenza è vitale, perché Alex vede Eluana sul tetto, la raggiunge e si lancia verso di lei proprio mentre Eluana si getta nel vuoto. Alex la afferra per una ciocca di capelli e la tiene sospesa finché non arrivano i soccorsi. Nel frattempo, però, Eluana batte la testa sul bordo del cornicione, perde i sensi ed entra in un mondo parallelo, dove le due parti di sé, quella debole e quella forte, si scindono e si fronteggiano. Eluana deve quindi fare i conti con le proprie paure, affrontare l’idea che ha di se stessa e scoprire dentro di sé un coraggio che non sapeva di avere. Con uno stile fresco e moderno, l’esordiente Ilaria Siddi accompagna la sua protagonista in un mondo immaginifico in cui luoghi incantati si alternano ad abissi oscuri, in un gioco di luci e di ombre che riflette le pieghe dell’animo umano. Seguendo il viaggio di Eluana nei propri sogni, ciascuno di noi si immerge infatti nell’intimo della propria identità e ne riemerge con la consapevolezza che non esistono limiti alle nostre possibilità e che gli ostacoli e le barriere che ci bloccano spesso sono solo una creazione della nostra mente. Alla fine, in un ribaltamento dei ruoli voluto dal destino, toccherà dunque a Eluana salvare Alex, ma l’autrice ci lascia con la curiosità di scoprire nel seguito di questa storia se Eluana riuscirà a farlo, saltando nel buio delle proprie paure e riconquistando la luce della fiducia in se stessa.

•   •   •

A CURA DI EMILY

Salve lettori! Oggi vi parlerò del libro "La prigioniera dei sogni" di Ilaria Siddi. Il libro affronta una tematica molto delicata che la maggior parte subisce in età adolescenziale, ma che la maggior parte dei casi non si riesce mai a combatterlo. E l'autrice ha voluto affrontarlo scrivendo questo libro ispirandosi ad una storia di una ragazza realmente esistita e che purtroppo a giovane età ha dovuto convivere con questa creatura: il bullismo (#NOBULLISMO). La chiamo creatura perché, a parere mio, si insinua nelle persone distruggendole nella profondità del proprio animo, ferendoci in continuazione; fino ad arrivare a pensare che la morte sia l'unica soluzione per salvarci da esso.

Ed è proprio questo che la nostra protagonista Eluana dovrà affrontare nel corso della storia. Eluana è una ragazza molto schiva, introversa, insicura e molto chiusa in se stessa, ed è uno dei principali motivi che le persone si approfittano di questa sua debolezza. E proprio nel momento del bisogno, sua madre non è presente e causa del suo impegno lavorativo per poter mantenere sua figlia. Ed Eluana, stanca dei continui trattamenti per nulla carini da parte dei bulli, decide di togliersi la vita andando a buttarsi dal tetto di un centro commerciale. Ma Eluana non sapeva che, mentre saliva per le scale del centro commerciale, era osservata da Alex, la guardia che in quel momento era di turno. E quest'ultimo, capendo le intenzioni di Eluana, corse immediatamente a soccorrerla, come se qualcosa lo spingesse a farlo; quasi come fosse un suo dovere. Ma quando riuscì a salvarla, Eluana batte la testa e sviene, e in quell'istante entra in un mondo parallelo. Ed è in questo momento che si avvereranno cose a dir poco strane, sia nella vita di Eluana che quella di Alex.

Una storia davvero molto originale, non avevo mai letto un libro di questo genere e mi ha piacevolmente colpita. Ed è molto toccante che l'autrice, pur di far sensibilizzare le persone sulla questione bullismo, abbia scritto questo libro dedicato alla ragazza che ha dovuto subire le prepotenze da parte degli altri; magari per puro divertimento, pensando che qualche piccola presa in giro, pesante o meno, sia simpatico, divertente. Ma questi atteggiamenti portano solo la persona che subisce a fare gesti che molto probabilmente ai bulli non passerebbe nemmeno nell'anticamera del cervello. E questo è totalmente sbagliato. Molte persone, come Eluana, stanno affrontando una battaglia dentro se stessi, e l'unico modo per aiutarli è stargli accanto, comprendere quello che prova e prendendosene cura.

"≪Al mondo non si è mai soli, ci sarà sempre qualcuno pronto a prendersi cura di te.≫"

 Mi è dispiaciuto molto che il libro sia finito in quel modo, ero abbastanza incredula per il finale. Spero solo che l'autrice farà un sequel, perché sono davvero curiosa su come la storia tra Eluana e Alex possa continuare e terminare al tempo stesso.

Diffondete la voce #NOBULLISMO, perché prendere in giro una persona può devastarla dentro nel proprio animo, nonostante non possa dimostrarlo apertamente. E per coloro che subiscono queste prepotenze, sfogatevi, perché trattenere tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose. E più dentro di voi si accumula questo dolore, più è difficile parlarne.

Voto: ⭐⭐⭐.75/5

Nessun commento:

Posta un commento