sabato 10 agosto 2019

Miss Amelia accalappia un Duca - Sandy Raven

Titolo: Miss Amelia accalappia una Duca (Le Cronache dei Caversham - #0.5)
Autrice: Sandy Raven
Editore: Self Publishing
Genere: Historical Romance
Pagine: 214
Prezzo: € 10,68
Ebook: € 0,00
Link d'acquisto: Qui
Trama: La zitella Amelia accetta una posizione da dama di compagnia per la propria zia, un'arrampicatrice sociale che sta progettando il suo prossimo matrimonio, prima ancora di uscire dal lutto per il suo secondo marito. E l'uomo a cui sua zia sta dietro non è altri che il facoltoso vedovo, il duca di Caversham.
A una festa a cui partecipano sia il duca che la zia, Amelia rimane inorridita davanti al comportamento della sua parente, quindi decide di nascondersi nella biblioteca e nel giardino del suo ospite per tutta la durata della loro visita. Durante una passeggiata di sera, nel labirinto, incontra un signore di una certa età, che la intriga e la eccita.
Fugge via senza saperne il nome, solo per incrociarlo di nuovo in biblioteca qualche giorno dopo, dove, con enorme stupore di Amelia, lui la bacia. E lei restituisce il bacio!
Amelia e il duca vengono sorpresi nel loro abbraccio appassionato dalla zia. Imbarazzata per il proprio comportamento libertino, Amelia fugge dalla stanza credendo che lui l'abbia usata per evitare la megera. Dopo aver affrontata quest'ultima, il duca fa ciò che crede sia la cosa più onorevole da fare, e progetta di sposare Amelia.
Solo che non glielo chiede.


Le Cronache dei Caversham

0.5. Miss Amelia accalappia un Duca
1. La sposa di Caversham
2. Già sua
3. L'amore di Sarah
4. La signora di Lucky


•   •   •

A CURA DI EMILY

Oggi entreremo nel periodo Vittoriano, un epoca splendida in certi punti di vista, in altri un po' meno: dove il valore nell'essere donna non era considerato molto importante ed è proprio per questo che non avevano diritti di far parte nelle varie professioni che gli uomini occupavano. Eppure leggere qualcosa di questo periodo affascina continuamente il lettore, o almeno, per coloro che amano il genere storico tra cui me medesima. Ma ammetto che non era la prima volta che leggevo "Miss Amelia accalappia un Duca"; tempo fa lo lessi su una piattaforma che ormai tra i giovani è virale, e penso sicuramente che molti di voi la conosciate: Wattpad. Un app che ho sempre apprezzato, perché regala ai ragazzi l'opportunità di far uscire quello scrittore che rimane sepolto dentro di loro, ed è proprio grazie a loro che si scoprono storie fantastiche, uniche ed emozionanti. Ma ultimamente non si sta facendo molto apprezzare con i nuovi aggiornamenti e le grandiosi idee che sta avendo. Ma oggi non parleremo di come Wattpad si stia facendo poco a desiderare, ma del libro della nostra Sandy Raven "Miss Amelia accalappia un Duca", nonché il prequel de "La saga dei Caversham".

La prima volta che lo lessi, mi piacque moltissimo, lo aggiunsi addirittura nella lista dei miei libri preferiti. Ma la rilettura è stata poco entusiasmante, nonostante sia stata molto piacevole rileggerlo. A parer mio l'autrice avrebbe potuto approfondire di più la storia tra Amelia e il Duca di Caversham, anche se li trovo molto carini insieme come coppia. Ma è stato davvero un peccato che la storia sembra scritto quasi frettolosamente, come se volesse concluderla il più presto possibile e un po' mi ha delusa da questo punto. Per il resto lo trovo molto ben scritto, ben curato e ben strutturato come storia, anche se i cliché non mancano nemmeno qui, ma possiamo sorvolarlo, in fin dei conti è stata una bella lettura.

Il personaggio di Amelia mi è piaciuto molto, una donna con la testa sulle spalle, che sa cosa vuole nella vita, ma che non potrebbe permettersi a causa della zia che la controlla in continuazione, con cui si ritrova a convivere dopo la morte di suo padre. Amelia, avendo ormai superato l'età da marito, viene considerata una zitella dalla gente della corte, ma è l'ultima cosa che le potrebbe mai importare. 
Una sera sua zia le chiede di farle da damigella di compagnia per una festa molto importante, dove quest'ultima ha una missione molto importante da portare al termine: conquistare il cuore del Duca di Caversham ormai vedovo da anni. Ad Amelia non piacque l'idea che sua zia volle mettere in atto, ma vivendo purtroppo sotto il suo tetto dovrà seguire  la sua richiesta nonostante la sua disapprovazione. La serata passa in tranquillità, e Amelia è continuamente in imbarazzo per la sfacciataggine di sua zia nel stare continuamente intorno al Duca di Caversham, nonostante Amelia non conosca il viso di quest'ultimo. E a causa del suo imbarazzo che prova per la zia, si allontana dalla festa e si dirige in giardino. Ma non si sarebbe mai aspettata di incontrare qualcuno. Uno sconosciuto di cui non si sa il nome, ma sembrerebbe che abbia avuto un colpo di fulmine non appena incontra Amelia, ma quest'ultima non vuole rivelare la sua identità allo sconosciuto. E così per lo sconosciuto parte alla scoperta dell'identità della giovane donna per cui suscita un grande interesse, e da quel momento molti misteri verranno a galla. Ma le vere domande sono: lo sconosciuto riuscirà a scoprire la vera identità di Amelia? E come reagirebbe la zia venendo a sapere che un uomo vorrebbe corteggiare sua nipote? Glielo concederà? Ma come reagirebbe lo sconosciuto venendo a sapere della vera identità di Amelia?

Una storia molto intrigante e piuttosto passionale. Ma ammetto che per il resto non è nulla di che, sono storie che ho letto molte volte e non mi ha lasciato tantissime emozioni. Però lo consiglio per qualcuno che cerca qualcosa di non troppo impegnativo e che ama i libri ambientati nel periodo Vittoriano.

Voto: ⭐⭐⭐.5/5

Nessun commento:

Posta un commento