giovedì 22 agosto 2019

Il bacio più breve della storia - Mathias Malzieu

Titolo: Il baci più breve della storia
Autore: Mathias Malzieu
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 128
Prezzo: € 8,00
Ebook: € 4,99
Link d'acquisto: Qui
Trama: Parigi, una sera al Théâtre du Renard, l'orchestra suona "It's Now or Never". Una ragazza misteriosa e sfuggevole si aggira, lui la nota, cerca in ogni modo di avvicinarla e, quando ormai tutto sembra impossibile, si trovano faccia a faccia e si baciano. Un bacio minuscolo, il più breve mai registrato, e lei scompare. Invisibile, si allontana. Un mistero anche per un inventore come lui che, seppur di indole tendenzialmente depressa, è determinato a rivedere l'eterea e vulnerabile creatura che lo ha ammaliato. Inizia così una ricerca serrata in cui sarà affiancato da due bizzarri personaggi: un detective in pensione, che ha tutto l'aspetto di un orso polare, e il suo stravagante pappagallo.
Le invenzioni si susseguono e qualcosa di molto goloso e originale aiuterà il protagonista nel suo scopo. Ormai è chiaro, fra i due è scoccata una scintilla, si è prodotto un cortocircuito. Ma in amore gli artifici non bastano, servono coraggio e temerarietà, doti che entrambi dovranno conquistare se vorranno trovarsi e abbandonarsi l'uno all'altra. Riusciranno i due a superare ostacoli e paure e a vivere il loro amore?


•   •   •

A CURA DI EMILY

Il libro parla di un giovane ragazzo che è appena uscito da una storia d'amore, e mano a mano cerca di rimettere a posto i pezzi del suo cuore. In una serata tranquilla, al Thèâtre du Renard, si imbatte di sfuggita con una bellissima ragazza. Ma ogni volta che il giovane provava ad avvicinarsi a lei, quest'ultima gli sfuggiva dalle mani, e dopo questo continuo rincorrersi si arrese e la lasciò andare. Ma poco dopo la bellissima ragazza spuntò sotto il suo naso, e nell'esatto momento in cui quest'ultima si gira, il giovane ragazzo si approfittò del momento per posare le labbra su quelle della ragazza, quasi uno sfiorarsi. Però non appena compì quel atto, ella sparì dal nulla, come volatilizzata. Ma il giovane, ormai totalmente invaghito di lei, iniziò a cercarla in ogni dove, e sotto consiglio di un amica si rivolge ad un ex investigatore ormai in pensione, Gaspar Neige, insieme al suo pappagallo Elvis come compagno di avventure. E insieme andranno alla ricerca della ragazza invisibile. 

Avviso fin da subito che non ho molto da dirvi su questo libro; la storia è deliziosa, simpatica, ironica e in alcuni momenti piuttosto profondo. Ma ammetto che mi aspettavo molto di più in questo romanzo, nonostante sia la prima volta che leggo qualcosa di Mathias Malziue. E la cosa che caratterizza il romanzo di Malzieu è che venga ambientata in luogo tra la realtà e la fantasia, d'altronde come i personaggi; tra cui la nostra ragazza invisibile. E ovviamente c'è il classico instant love che scatta tra i due personaggi. Io non apprezzo molto i colpi di fulmine (ovviamente questa è una mia opinione, e probabilmente c'è chi li apprezza), e preferisco come l'amore possa gradualmente nascere tra i due personaggi. 
Mentre per il resto della storia non mi ha suscitato altre emozioni, mi è sembrato quasi insipido e mi dispiaccio, perché era la prima volta che leggevo qualcosa di Malzieu. E ho provato quasi sollievo vedendo che il libro non era eccessivamente lungo, - sarei riuscita sicuramente a leggerlo nell'arco di una giornata - e molto probabilmente non avrei retto altre pagine. Spero che la mia opinione sull'autore possa cambiare quando leggerò uno dei suoi più grandi romanzi: "La meccanica del cuore". E ho molte aspettative su quest'ultimo. 
Quindi mi spiace dirvi che non vi consiglio assolutamente la lettura di questo libro. 

Voto: ⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento