martedì 18 giugno 2019

Consigli di lettura: Il cavaliere d'inverno - Paullina Simons

Titolo: Il cavaliere d'inverno
Autrice: Paullina Simons
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 
Collana: Narrativa
Genere: Historical Romance
Pagine: 697
Prezzo: € 13,00
Ebook: € 6,99
Link d'acquisto: Qui
Trama:
Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento.
Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

•   •   •

Finalmente ritorno con un consiglio di lettura (che "finalmente" è una parolona, visto che si tratta del 3° libro che vi consiglio). Ma prima che vi parli di questa meraviglia, vi racconto del reato che ho commesso quando l'ho comprato. Ne avevo sentito parlare da svariate bookblogger che seguo sempre molto volentieri, ma in tutto ciò non sapevo nemmeno di cosa parlasse questo libro e nemmeno di quali temi affrontasse, quindi sono andata praticamente alla cieca affidandomi completamente su quello che pensavano positivamente le bookblogger. Ed è stato uno dei miei migliori acquisti che abbia mai fatto. 
Il libro è ambientato a Leningrado, nonché l'attuale San Pietroburgo, e un giorno abbastanza monotono per i suoi abitanti, viene annunciato che Hitler ha tradito Stanlin e che ben presto la Russia dovrà affrontare una guerra molto irruente. E proprio in quel giorno di estate, Tatiana incontra un affascinante tenente dell'esercito Russo, nonché il nostro Alexander. Ma la storia non si concentra principalmente sulla storia tra Tatiana e Alexander, che è ben più complicata di quello che mostra la trama o di quel che si pensa. Racconta di come la guerra possa devastare completamente la vita di una persona, di come quest'ultima possa cambiare il modo di pensare, di come possa cambiare il modo di guardare di quello che lo circonda, di come lo renda anche vulnerabile e di come possa patire la fame per giorni o settimane.


E la storia d'amore tra Tatiana e Alexander mi ha davvero sorpresa. È talmente forte da indurli a fare sacrifici estremi, sia per l'una che per l'altra, ma anche per le persone a loro molto care. Inizialmente pensavo che si trattasse della classica storia dove i due giovani si innamorano, per poi separarsi per via dell'imminente guerra, ma è ben più complicata di così e il nostro caro Alexander nasconde molti segreti che potrebbero mettere a rischio sia le persone che ne sono a conoscenza che la sua stessa vita. Ma Tatiana farebbe qualunque cosa per aiutare il suo amato e la sua famiglia, anche reprimere i propri sentimenti, ma Alexander è molto determinato a conquistare il cuore della ragazza che ama e finirebbe anche per uccidere chiunque se fosse necessario per proteggerla. Ma se vogliono stare insieme dovranno affrontare molti ostacoli, anche un'intero esercito di soldati pronti a uccidere a sangue freddo. Ed entrambi vivranno costantemente nella paura di perdere la persona che ama, ma anche per questo avranno la forza di andare avanti per poter vivere, nonostante le poche energie che hanno a disposizione.
Ma una delle cose che ho apprezzato moltissimo è stata la crescita graduale di Tatiana, che da ragazza innocente, spensierata e poco responsabile, inizia a maturare, comprendendo di come la sua vita, ma soprattutto dei suoi cari, sia ben preziosa e che la morte è sempre dietro l'angolo, prendendo da un momento o l'altro possa le persone che lei ama.
Molte avventure attendono Tatiana e Alexander, soprattutto molte prove da superare. E insieme riusciranno a superarle? O qualcosa di ancora più grande incomberaà sui due protagonisti?

Vi consiglio infinitamente di leggere questo libro. Non mi sarei mai aspettata che mi avrebbe emozionata tantissimo, nemmeno che mi avrebbe anche un po' segnata, perché in qualche modo ha lasciato davvero qualcosa di prezioso dentro di me. Non vi deluderà.

Nessun commento:

Posta un commento